Metodo del tovagliolo
Il metodo del tovagliolo è relativamente limitato. Prendi un tovagliolo di carta sottile e pulito e poggialo sul tuo viso. Se il tovagliolo risulterà sporco/oleoso, la tua pelle è a tendenza grassa. Sfortunatamente questo metodo sarà in grado solo di rivelare se la tua pelle sia oleosa o meno
1
Post-detersione
Altro metodo empirico, ma utile in assenza di una vera e propria consulenza dermatologica, è quello della detersione. Lava il tuo viso come faresti di solito e non applicare alcun prodotto successivamente. Dopo un'ora guarda la tua pelle allo specchio: se è oleossa hai una cute grassa, se noti un tono unto solo nella zona T hai una cute mista, se invece senti la tua cute sensibile e desquamata hai una pelle secca.
3
Metodo visivo
Il metodo visivo è probabilmente il metodo più efficace. Basta uno specchio e il tuo viso. Se la tua pelle presenta un tono lucido/oleoso hai una cute grassa; se noti queste caratteristiche solo nella zona T hai una pelle mista. Se, invece, presenta varie imperfezioni la tua pelle è impura. Noti pelle desquamata e sensibile? Hai una cute secca.
2
CONTATTA IL TUO DERMATOLOGO
Questi piccoli passaggi sono utili per avere un'idea più o meno chiara del tuo tipo di pelle. La visita dermatologica, però, è sempre necessaria prima di attuare veri e propri trattamenti cutanei.
4

É assolutamente necessaria una consultazione dermatologica prima di provare un qualsiasi prodotto o ingrediente sulla propria pelle, al fine di evitare danni e o quadri clinici più delicati.